Padova e dintorni

una regione affascinante

A pochi km dalle più belle città d’arte

Venezia – Verona – Vicenza – Treviso

Padova

Padova, la città in cui vivo da anni pur essendo nata a Venezia, da sempre mi affascina, e come me attrae sempre maggior numero di turisti.

Approfittando della vicinanza con città storiche come: Venezia, Verona, Vicenza e Treviso non mancano di venire a visitare anche i numerosi monumenti e luoghi storici di questa città, rinomata anche soprattutto fra gli studenti per le numerose facoltà universitarie che ospita.

Vi rimando al link dove troverete tutti i dettagli e gli eventi in corso:

Durante il vostro soggiorno, non mancate di visitare tutto il centro storico entro le mura vecchie a piedi, per lo shopping nei numerosissimi negozi e per una capatina ad una delle piazze più grandi d’ Europa, Prato della Valle, o tutte le mattine ai mercati tipici e antichi di Piazza delle Erbe e Piazza delle Frutta, separate dall’imponente Palazzo della Ragione.

Piazza dei Signori con il suo orologio le affianca, mentre non lasciatevi sfuggire una pausa caffè al famoso Caffè Pedrocchi, di fronte al Palazzo del Bo. Immancabile la Cappella degli Scrovegni con i bellissimi dipinti del Giotto, non distante l’ Orto Botanico con piante rare e preziose. In ultimo il richiamo forse più importante: la Basilica di S.Antonio, che ogni anno attira tantissimi fedeli da tutto il mondo e che ospita alcune reliquie dello stesso Santo miracoloso.

Venezia

Venezia, mia città natale alla quale sono moltissimo affezionata, è da sempre il paradiso romantico dei turisti da tutto il mondo.

Ecco dei siti utili dove trovare tante informazioni su Venezia:

Vi rimando al link dove troverete tutti i dettagli e gli eventi in corso:

Data la vicinanza con Padova (solo 35 min di treno), è possibile visitarla bene anche in uno/due giorni.
I musei, le Chiese i Palazzi e i Monumenti sono tantissimi e un’elenco non basterebbe.

Vi raccomando di non mancare la mitica Piazza San Marco con la sua splendida Basilica, le isole di Murano e Burano con i loro colori e vetri raggiungibili con i traghetti dalla città, una capatina al Lido per uno scorcio di mare o per la famosa Festa del Cinema.

Colli Euganei

I Colli Euganei, con le relative terme di Abano e Montegrotto, attraggono per il sapore “preistorico” che la loro forma tradisce e ispira e sono l’deale per lunghe passeggiate (o biciclettate) nei boschi lungo il Parco Regionale, per degustare ottimi vini e prodotti tipici dell’entroterra. Da Padova sono solo 7 minuti di treno: pochi minuti che dividono la città da questi sito antico e magico, dove è d’obbligo provare almeno una volta le cure e il benessere delle Terme.

Ecco alcuni siti sia del Parco che delle Terme, per informazioni di ogni tipo:

Molte sarebbero ancora le città da menzionare e visitare, tutte raggiungibili in poco tempo:
Vicenza, Verona, Treviso, Monselice, Chioggia, ecc..

Sarò lieta di consigliarvi i percorsi che più gradite.

— Buon divertimento!! —